Anche tu

Non riesci a godere il presente?

Cosa significa godere il presente? Significa saper apprezzare ogni istante della tua vita e della tua presenza nella tua quotidianità e…

I 3 schemi mentali più comuni

Se non sai di cosa sto parlando, dedica 5 minuti a verificare se sei vittima anche tu degli schemi mentali che non ti fanno godere il presente, in cui mi sentivo intrappolata e da cui la Mindfulness mi ha liberata, rendendomi consapevole del presente e facendomi godere della vita.

Questi schemi sono:

1 – Il bisogno di incolpare noi stessi o gli altri
Si può esercitare sia nei confronti di se stessi che degli altri e si riferisce a colpe che possono essere reali ma anche immaginarie. Sento questo bisogno quando ripenso a fatti del passato anche recente e colpevolizzo me stessa o gli altri per qualsiasi cosa sia successa.

2 – Il brutto vizio di ripensare agli errori del passato, con il se avessi fatto, se avessi detto…
E’ il processo mentale che avviene quando cerchiamo di riparare anche se solo nella nostra mente, le cose che nel passato non sono andate bene.
In genere per me, questo processo inizia sempre con “se avessi fatto o detto qualcos’altro”… addirittura a volte immaginando scenari del tutto diversi da quelli che sono realmente avvenuti. Oppure un altro modo è quello di proiettarmi nel futuro, ipotizzando scenari terribili e cercando di trovare soluzioni che potessero evitarli.
L’unico risultato che ho ottenuto è stato di aumentare l’ansia e la preoccupazione.

3 – La necessità di giudicare ciò che fanno gli altri e che noi non capiamo
Noto questo atteggiamento in me quando una persona non risponde immediatamente al mio messaggio, oppure il vicino mi saluta in modo frettoloso.
La mia interpretazione mi fa subito pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato ed è facilissimo allora iniziare ad avere pensieri autosvalutanti. La mente inizia a perdersi nelle ipotesi negative e fatti di cui non siamo assolutamente sicuri diventano certezza ed iniziano ad avere potere su di noi e ci condizionano.

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Praticando i semplici esercizi della Mindfulness

La pratica costante di Mindfulness mi ha aiutato ad essere consapevole del sorgere di questi ed altri schemi mentali che mi impedivano di godere il presente e mi tenevano intrappolata.

La cosa più importante è che questo nuovo atteggiamento mentale ha portato i suoi benefici effetti anche nella vita di tutti i giorni, permettendomi di avere:

Prima di tutto la Mindfulness aiuta a gestire le nostre emozioni, evitandoci di rimanerne schiavi.

Ci fa vedere le cose con maggior chiarezza e maggior prospettiva, insegnandoci che è vero che non possiamo controllare tutto ciò che accade al di fuori di noi, ma possiamo gestire la qualità della mente ed allenarla per affrontare le difficoltà e gli ostacoli.

La Mindfulness inoltre:

  • Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva
  • Aumenta il senso di compassione per noi stessi e per gli altri
  • Ti aiuta a stare bene con te stesso
  • Ti insegna a diminuire l’ansia e lo stress
  • Migliora il sistema immunitario
  • Diminuisce il dolore

IN CONCRETO OTTERRAI DI:

  • Aumentare l’attenzione
  • Migliorare la memoria
  • Migliorare la tua creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi
  • Ridurre lo stress

Attraverso la Mindfulness imparerai a prestare attenzione al momento presente in modo gentile e non giudicante.

Dicono di me

Io e la mia amica ci siamo regalate questa opportunità di cambiamento e i miglioramenti si son visti da subito! Abbiamo trovato un ambiente rilassante dove poterci confrontare senza giudizio e sperimentato come la condivisione e la meditazione portino beneficio sia al corpo che alla mente.

Luisa Eucalitto

Prima di iniziare il corso mi sentivo molto preoccupata, ansiosa per il mio futuro e faticavo a gestire lo stress. Ora mi sento più tranquilla, riesco ad osservare le mie preoccupazioni senza lasciarmi coinvolgere.Tutto questo con l’aiuto del respiro, gli audio con la voce di Chiara e la mia nuova consapevolezza.

Silvia Tononi

Il percorso di Mindfulness che ho fatto con Chiara mi ha davvero cambiata. Il maggior beneficio che ho riscontrato riguarda la capacità di gestire il mio eccessivo coinvolgimento emotivo nei vari contesti della quotidianità e in particolare in ambiente lavorativo.
Inoltre la pratica mi ha permesso di conoscermi meglio, rendendomi più consapevole e serena.
Consiglio il corso a tutti coloro che desiderano un cambiamento in termini di crescita personale.

Paola Marinoni

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