Quando si parla di crescita e di sviluppo interiore, il concetto più usato è quello che bisogna arrendersi e lasciare andare il desiderio di controllare ogni cosa, ma è un’idea che francamente ci piace poco. Ci sentiamo meglio quando ci sembra di essere in controllo delle situazioni.

Arrenderci vuol dire riconoscere, che l’idea che noi siamo responsabili di tutto quello che ci succede è un’illusione. Allo stesso tempo però, usiamo tantissima energia in questa illusione, cioè di aver potere su quello che ci accade.
Se ripensiamo agli eventi importanti e significativi della nostra vita, sia positivi che negativi, dobbiamo riconoscere che molto spesso il nostro desiderio sia di favorirli che di evitarli è stato del tutto ininfluente.

Cosa possiamo davvero controllare ?

Credo che nella vita possiamo solo organizzarci in modo tale da garantire la nostra sopravvivenza. Possiamo studiare, lavorare in modo coscienzioso e creare condizioni per vivere nel modo migliore.                                 Questo è più o meno tutto quello che possiamo fare. E’ impossibile prevedere o cambiare tutto ciò che ci succede e che, sia nel bene che nel male, può condizionare la nostra vita.

Non abbiamo controllo sugli eventi significativi che ci sono successi, non abbiamo controllo sulle coincidenze fortuite. Non possiamo costringere qualcuno ad amarci, non possiamo obbligare nessuno ad entrare nella nostra vita.                                                                                                                                                                                     Il fatto di incontrare un nuovo amore o una persona con la quale costruiremo un rapporto di amicizia non dipende mai dalla nostra volontà.
Arrenderci al cambiamento ci fa trovare una nuova forza, possiamo evitare di sprecare energia nel tentativo di controllare tutto e di rifiutare ciò che non ci piace. Quando lasciamo andare il controllo apriamo la strada a qualcosa di più grande e significativo.
Crescita e sviluppo sono favorite dalla tranquillità e dalla serenità interiore. Quando riusciamo ad accettare  che gli eventi più importanti nella nostra vita avvengono al di fuori del nostro controllo, non abbiamo più bisogno di stare in guardia. Non abbiamo bisogno di aver paura e di preoccuparci. possiamo usare le energie mentali per vivere in maniera più libera e soddisfacente.

Guarda il video

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Website Protected by Spam Master