Come stai? Lo dice il tuo respiro

Il respiro è vita. Ho letto poco tempo fa una frase che mi ha colpito molto “Respira come se fossi felice” mi è piaciuta davvero tanto e la uso spesso nel corso della giornata, è un piccolo momento di Mindfulness che dedico a me stessa e funziona davvero!!

Ho constatato spesso ed è risaputo che le emozioni influenzano il respiro. La sensazione di mancanza di fiato, il respiro corto o affannoso sono spesso associati a stati di ansia.

Con gli anni ed un lavoro di consapevolezza, ho imparato a considerare il respiro come un potente alleato e ad usarlo come si usa un farmaco, con zero effetti collaterali, in grado di cambiare il mio stato emotivo ed allentare la presa che l’ansia e lo stress hanno su di me. Il respiro usato in questo modo mi aiuta spesso, a riequilibrarmi e a calmarmi.

Prova proprio adesso mentre stai leggendo ad analizzare il tuo respiro: stai facendo respiri corti e veloci? oppure lunghi e lenti? sei consapevole dell’aria che entra e dove va? le spalle sono in tensione oppure la respirazione avviene nell’addome?

Come respiriamo ci dice molto del nostro stato emotivo.

Nota come è il tuo respiro e nota anche il tuo stato d’animo, sta andando tutto bene, oppure ci sono motivi di preoccupazione, troppe cose da fare e troppo poco tempo?

La bella notizia è che possiamo sfruttare questo collegamento respiro – emozioni e fare diventare il respiro una tecnica in grado di cambiare letteralmente il nostro stato emotivo e ciò ci può essere di grande aiuto quando siamo sotto pressione.

Non sempre lo stress è del tutto negativo, sappiamo che lo stress momentaneo legato a qualcosa che dobbiamo portare a termine, può addirittura aiutarci a metterci in azione e finire in tempo, ma quando lo stress coinvolge tutte le nostre attività in modo continuo, può diventare cronico e causare un indebolimento del sistema immunitario, compromettere l’attenzione e la memoria.

Ecco che allora il respiro ci può essere veramente di aiuto, perché promuove la risposta di rilassamento, che è l’esatto opposto della risposta allo stress.

Vuoi provare?

Lascia la tua mail per scaricare l’audio gratuito con un breve esercizio di respirazione, che potrai fare scegliendo una posizione comoda seduta o sdraiata. Una volta imparato, potrai farlo in qualsiasi momento della giornata.

Buon respiro

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Privacy policy art. 13-d.lgs. 196/2003

Se invece vuoi approfondire dal vivo vieni al prossimo corso di Mindfulness! Clicca qui per informazioni.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Website Protected by Spam Master