Terapia del dolore cronico: Fibromialgia

Cos’è la fibromialgia?

La fibromialgia è una delle sindromi più enigmatiche, le cui cause sono controverse.
Il nome significa dolore ai muscoli e ai tessuti; nonostante gli indici di infiammazione risultino nella norma il dolore è severo e debilitante, spesso accompagnato da fatica cronica ed interessa tutto il corpo.

La fibromialgia è una malattia che colpisce in prevalenza le donne con una percentuale di circa il 90%.

Avere molto dolore e non sapere il perché, può esser molto frustrante per le persone che ne soffrono, tanto che i pazienti vivono spesso l’isolamento.

Pochi medici sono consapevoli che il dolore può essere causato dallo stress e da emozioni non risolte

Chi soffre di fibromialgia presenta di solito dolore lombare, emicrania o cervicalgia da tensione, sindrome temporomandibolare, colite, insonnia o altri sintomi psicosomatici. Studi di biomedicina hanno determinato che nei pazienti fibromialgici c’è una sensibilizzazione dei recettori del dolore e cambiamenti nei neurotrasmettitori del cervello, ma nonostante queste scoperte non è stato possibile sviluppare nuove significative terapie.

Ci sono sempre maggiori prove che i fattori di stress della quotidianità giochino un ruolo cruciale nell’eziologia di questa malattia sia come fattori di rischio che di aggravamento / mantenimento.

I soggetti fibromialgici riferiscono esperienze traumatiche nell’infanzia più frequentemente sia di soggetti sani che di soggetti affetti da altre patologie, con un’alta prevalenza di mancanza d’affetto e di abuso fisico.
Alla luce di queste considerazioni è facile capire che i farmaci abitualmente usati non sono efficaci perché non affrontano il problema alla radice.

Se un’attenta valutazione clinica esclude degli evidenti processi patologici, è possibile ipotizzare che i sintomi siano correlati a un circolo vizioso appreso dai circuiti neuronali, che ne condizionano la risposta dolorosa.

Il Trattamento

Il mio metodo trae ispirazione dal lavoro e dalle indicazioni del dottor John Sarno, autore del libro Healing back pain.

Per maggiori informazioni sui trattamenti specifici per la tua patologia, scrivimi. Ti risponderò al più presto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio