Consigli per una vacanza senza stress.

Per molti di noi sono arrivate le tanto sospirate vacanze, non vediamo l’ora di partire e di prendere una pausa sacrosanta dallo stress della vita corrente, le aspettative sono altissime ma spesso nella realtà non riusciamo veramente a staccare la spina, soprattutto in tempi come questi nei quali siamo perennemente “connessi”.

Come rendere la nostra vacanza il più rilassante possibile?

Praticando la Mindfulness.

La Mindfulness per definizione è essere consapevoli della nostra esperienza momento per momento senza giudizio. Praticare Mindfulness può veramente fare la differenza tra il sentirci stressati ed essere in pace e rilassati.

Quindi per questa vacanza cerchiamo di prenderci il permesso di stare nel momento presente, può essere una grande sfida, dato che spesso ci portiamo il lavoro anche in vacanza.  E’ importante concederci lo spazio e la calma mentale per assaporare la varietà e la ricchezza che un ambiente diverso ci può dare.

Vuol dire non essere con la mente al lavoro, domandandoci come faranno senza di me, oppure non controllare continuamente i post degli amici sui social con la preoccupazione che forse si stanno divertendo più di noi. O ancora rovinarci il momento perché dobbiamo a tutti i costi postare la foto, affinchè tutti vedano in che bel posto siamo o quanto ci stiamo divertendo.

Vuol dire non essere preoccupati di tornare al lavoro o non rimpiangere le cose che non abbiamo potuto fare.

Essere consapevoli in vacanza significa goderci in tutto e per tutto quello che stiamo facendo.

Ecco 4 suggerimenti per essere consapevoli in vacanza:

1 – Con la mindfulness si impara a calmare la mente, non lasciandoci coinvolgere dal processo dei pensieri. Prova per un solo minuto a chiudere gli occhi e spostare l’attenzione sulle sensazioni del corpo come il respiro oppure sui suoni.

Quanti stimoli puoi avere in vacanza?

L’odore delle piante, l’armonia del canto degli uccelli, il sapore diverso dei cibi… Puoi veramente sbizzarrirci, nell’assaporare tutte le cose alle quali non siamo abituati, lascia che tutti i tuoi sensi siano trascinati da gli stimoli che ti vengono offerti.

In fondo a questo articolo puoi scaricare l’esercizio dei suoni consapevoli.

2 – Abbiamo più tempo, quindi perché non appofittarne per ascoltare delle meditazioni guidate? Ne puoi trovare molte alla fine dei miei articoli del blog, ma ce n’è una varietà incredibile nel web, basta prendersi 10-15 minuti al giorno per calmare il groviglio dei pensieri.

3 – Tieni un elenco delle cose belle che vedi intorno a te ed alcune delle cose per cui sei grato ed aggiungine un paio tutti i giorni. Questo ti aiuta a focalizzare la tua attenzione sulle cose piacevoli.

4 –  Pratica il respiro, i movimenti consapevoli e la meditazione camminata, magari la mattina presto in posti poco affollati. A questo proposito cito “Thich Nhat Hanh e la meditazione camminata

“Meditazione camminata significa praticare la meditazione mentre cammino. E’ una pratica che dà gioia e pace e fa riscoprire il piacere di camminare. Faccio passi brevi, procedo lentamente, in totale rilassamento, con il cuore aperto all’esperienza della pace. Non devo sbrigarmi, perché non sto andando da nessuna parte. La meta è ogni passo. Cammino in modo tale da lasciare sulla terra orme di pace e di libertà. Con ogni passo genero l’energia della calma e della presenza mentale, e questa energia risana e trasforma il mio essere.  E tutto intorno a me.

Per camminare così devo imparare a lasciar andare, a deporre le ansie, le preoccupazioni.  E’ possibile. Tutti siamo in grado di farlo. Basta un po’ di consapevolezza e il sincero proposito di essere in pace. Se sapete fare un passo in completa pace, saprete farne due. Potete fare cento, mille passi in completa pace. E il mondo avrà pace”.

Che dire? Buone vacanze

Lascia la mail e potrai scaricare l’audio per praticare l’ascolto dei suoni in modo consapevole.

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