Vuoi avere più serenità nella vita? Impara ad accettare

Vi siete mai trovati in una situazione in cui vi siete sentiti accettati completamente per quello che siete? Magari non succede spesso ma ci si sente davvero bene. È qualcosa che fa bene sia a noi che alla persona che ci accetta, induce una sensazione di pace, connessione e protezione.

Cosa ci impedisce di accettare ed essere accettati in maniera incondizionata?

Sia che si tratti di famigliari, colleghi, politici, di noi stessi o… del mondo intero, desideriamo sempre che le persone o le cose siano diverse da quello che sono.
È normale desiderare che gli altri siano diversi da quello che sono, come è normale desiderarlo di noi stessi, è spesso ciò che motiva il cambiamento. È giusto anche cercare di influenzare gli altri ad essere persone migliori.
Il problema nasce quando ci mettiamo in una posizione giudicante, facciamo sentire in colpa le persone, ci arrabbiamo, ci lamentiamo e diventiamo oppositivi.
Al contrario, un atteggiamento di apertura, riconoscere che nel bene e nel male facciamo tutti parte della stessa umanità, ci aiuta ad essere in pace con noi stessi e con mondo.
Perché francamente e questo lo dobbiamo riconoscere, con l’aggressività, la rabbia o il rancore è difficile cambiare le situazioni e le persone in meglio.

Cosa vuol dire veramente accettare?

Accettare però non vuol dire assolutamente che siamo d’accordo, che li approviamo oppure che smettiamo di far valere i nostri diritti o minimizziamo l’impatto di certi comportamenti su di noi.
A volte è necessario prendere provvedimenti per proteggere noi stessi e gli altri. Ma allo stesso modo possiamo lasciare che le persone siano quello che sono. Accettare la realtà che le persone siano diverse da noi, per qualsivoglia motivo.
Può non piacerci, sono d’accordo, ma ad un livello profondo l’accettazione ci dona un senso di pace. Abbandonare la lotta ci da serenità.
L’accettazione è un regalo che ci facciamo e che ci ritorna sempre indietro.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Website Protected by Spam Master