
- Questo evento è passato.
Mindfulness – I 4 elementi del benessere
20 Febbraio 2021 @ 20:00 - 22:00
€180
Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti. Siamo stati messi a dura prova da situazioni di incertezza e di continuo cambiamento
Come sarebbe iniziare il 2021 con un atteggiamento mentale diverso?
Partecipa al Corso in 5 incontri per applicare i principi della Mindfulness nella vita di tutti i giorni
5 incontri dal 20 febbraio 2021 per approfondire la pratica di Mindfulness, allo scopo di fare esperienza degli elementi che consentono di aumentare il benessere personale e professionale. Il corso unisce la pratica di meditazione con le più recenti ricerche delle neuroscienze.
Quando avrai completato il corso riuscirai a :
-
Diminuire la reattività
-
Migliorare la comunicazione e le relazioni
-
Acquisire auto-consapevolezza e ridurre il rimuginare
-
Aumentare la concentrazione e la focalizzazione
Quali sono i 4 elementi?
Consapevolezza
Essere presenti
Mindfulness, attenzione e auto consapevolezza
Connessione
Sentirci connessi
Apprezzamento, gentilezza e compassione
Comprensione profonda (Insight)
Come funziona la mente
Auto esplorazione, conoscenza e trascendenza
Scopo e significato della vita
Mantenere la motivazione
Chiarire lo scopo, incarnare i valori, trovare il significato
Programma del corso
1° incontro: Introduzione
Inizieremo con lo stabilire una pratica quotidiana di meditazione, con l’intento di allenare la mente e di comprendere meglio le straordinarie capacità del cervello con l’aiuto delle ultime ricerche neuroscientifiche.
Consapevolezza
Imperemo cosa significa essere consapevoli, focalizzandoci sull’esperienza del momento presente, attraverso le sensazioni corporeee, i pensieri, le emozioni e come si influenzano tra loro.
2° Incontro: Connessione
Iniziamo questa parte coltivando le qualità associate a buone relazioni, per rafforzare la connessione positiva con gli altri.
Gratitudine
La gratitudine è una potente esperienza positiva capace di promuovere una vita più felice e piena, implica una percezione di soddisfazione nei confronti di noi stessi e della nostra vita ed è una virtù che possiamo coltivare con una serie di pratiche. La gratitudine è una espressione di amore e giova prima di tutto a chi la dona.
3° Incontro: Connessione
Gentilezza
In questo incontro faremo esperienza di come la gentilezza sia un modo di essere sano ed equilibrato molto funzionale nei rapporti interpersonali, un atteggiamento profondo che comprende generosità, umiltà e disponibilità, da coltivare anche verso noi stessi.
Compassione
In questo incontro rifletteremo sulla compassione, come abilità di comprendere la sofferenza altrui e desiderare di alleviarla e ridurla. Ci focalizzeremo su pratiche di auto-compassione, per essere più comprensivi con noi stessi, soprattutto quando le cose non vanno come avevamo sperato.
4° Incontro: Comprensione profonda (insight)
La comprensione profonda ci aiuta a coltivare un senso di noi stessi più salutare e di riconoscere con maggior abilità le emozioni e le narrazioni negative. Ci aiuta a coltivare la resilienza che è la capacità di riprendersi presto dagli eventi avversi.
Impareremo pratiche per portare curiosità alla nostra esperienza in modo gentile, affinando l’abilità dell’auto riflessione, partendo dalla teoria all’esperienza diretta del corpo.
Impareremo ad esplorare le preferenze della mente per allargare la prospettiva e iniziare a vedere al di là dei giudizi.
5° Incontro: Comprensione profonda
Individueremo alcune delle credenze, ideologie e convinzioni in cui ci identifichiamo che non ci permettono di sviluppare resilienza e flessibilità. Riconosceremo come i pensieri e le credenze condizionano il modo in cui percepiamo il mondo.
Scopo e significato della vita
Rifletteremo sull’importanza di trovare un significato ed uno scopo nella vita per aiutarci a dare un senso a tutto quello che facciamo. Impareremo a vedere le cose da una prospettiva più ampia e a mantenere la nostra motivazione.
Impareremo pratiche che ci aiuteranno a chiarire i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni più profonde e come utilizzare queste risorse nei momenti di difficoltà.
Rivisiteremo tutto quello che abbiamo imparato in tutti gli incontri, per integrarlo nelle situazioni di vita vissuta.
Quando?
Il corso avrà una durata mensile a partire dal 20 di febbraio 2021 per 5 incontri di 3 ore ciascuno, dalle 14:00 alle 17:00.
Dove?
On line sulla piattaforma ZOOM (con la possibilità di trovarci in presenza non appena la situazione si evolverà in positivo)
Prossime date
20 Marzo – 17 Aprile – 15 Maggio – 12 Giugno