Cos’è la Mindfulness e a cosa serve nel processo educativo

La Mindfulness è una pratica validata scientificamente che favorisce l’emergere ed il mantenimento di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in se stessi, la conoscenza di sé, il miglioramento della concentrazione e lo sviluppo di sentimenti altruistici.

La pratica di consapevolezza favorisce un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo, contribuendo a migliorare l’autostima.

Nello specifico si tratta di semplici pratiche che aiutano a:

  • gestire la propria vita interiore;
  • mettersi in ascolto del corpo:
  • riconoscere e gestire le proprie emozioni;
  • utilizzare in modo produttivo la propria energia;
  • accedere alla propria creatività;
  • sviluppare autoconsapevolezza e autocontrollo. 

“Le pratiche di mindfulness, a qualsiasi età le si esegua, sono semplici e intense al contempo”. Jon Kabat-Zinn

La Mindfulness  valorizza le dimensioni dello sperimentare, del sentire, dell’essere, piuttosto che quelle del fare, dell’agire, dell’avere.

Allenando un atteggiamento di gentile accettazione delle difficoltà si promuovono sentimenti di affetto e di comprensione per se stessi e per gli altri.

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Scopri i progetti

Il percorso “Mindfulness nella scuola” rivolto alle scuole di Brescia e provincia e si articola in 2 percorsi paralleli:

1- Incontri con gli insegnanti:

Diverse ricerche hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato, coerenza tra insegnante e allievo.

Il protocollo Mindfulness nella scuola per insegnanti, coltiva attitudini mentali che facilitano una relazione efficace con colleghi, studenti e genitori, e aiuta a ridurre lo stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’educare.

2- Incontri con gli studenti differenziati a seconda dell’età degli allievi

MBLC-YA (Mindfulness per adolescenti) – Percorso in 10 incontri di 50 minuti per gli studenti dagli 11 ai 18 anni

Mindfulness nella Scuola – dedicato agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino ai 10 anni  comprende un ciclo di 8 incontri di circa 40 minuti per gruppo classe.

Così come per gli adulti, è possibile allenare anche i bambini e gli adolescenti a prestare un’attenzione mindful all’esperienza interna ed esterna; con una modalità aperta, curiosa, gentile e non giudicante.

Questo allenamento è in grado di influire positivamente sui processi cognitivi, sull’equilibrio emotivo e sulla socializzazione, come i più recenti studi scientifici sulle funzioni esecutive evidenziano.

Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva e sull’intelligenza sociale i percorsi Mindfulness aumentano la possibilità di fare scelte salutari superando i condizionamenti che inducono a comportamenti automatici e reattivi.

Chi sono:

Chiara Tedeschi insegnante qualificata presso la Mindfulness Association, UK – Protocollo MBLC- YA (Mindfulness Based Living Course – Young Adults – Corso di vita basato sulla Mindfulness per adolescenti). Questo protocollo è una variante del MBLC per adulti (Mindfulness Association, UK, di cui sono insegnante certificata dal 2015. Organizzo e conduco corsi per adulti, ritiri intensivi e interventi formativi nelle scuole.

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