È da qualche giorno che mi frulla in testa questa frase, forse lo spunto mi è venuto da una lettura o semplicemente da un’intuizione dovuta alla pratica. Mi chiedo: “Come sarebbe, vivere come se fosse l’ultimo giorno?”
Può suonare un po’ cupa se diamo a questa frase un significato reale, ma se immagino che quello che sto vivendo sia il mio ultimo giorno forse, l’ultima cosa che farei è di litigare con qualcuno o lasciarmi prendere dalla fretta di fare senza fermarmi a godere del momento.
Quando alla fine del corso di Mindfulness i partecipanti condividono cose che danno loro gioia, si rendono conto che queste sono davvero cose molto semplici, legate nella maggior parte dei casi alla connessione con i propri cari, al passare del tempo nella natura, all’essere utili a qualcuno, al preparare e consumare del cibo in compagnia.
Vivere oggi come se fosse l’ultimo giorno significa, abbracciare ogni momento con un accresciuto senso di consapevolezza e apprezzamento.
Implica dare la priorità a ciò che conta veramente; come trascorrere del tempo con i propri cari, esprimere gratitudine e perseguire attività che portano gioia e soddisfazione.
Questo attegiamento ci incoraggia a lasciare andare i rimpianti e le ansie per il futuro e, invece, a concentrarci sul presente, facendo scelte e connessioni significative. Si tratta di vivere con intenzione, cogliere le opportunità e trovare bellezza e scopo nelle esperienze quotidiane.
Ecco qualche suggerimento per come vivere come se fosse l’ultimo giorno
- Esprimi amore e gratitudine: dì alla tua famiglia, ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto significano per te. Scrivi una nota sincera, fai una telefonata o trascorri del tempo di qualità con loro.
- Fai qualcosa che ami: impegnati in attività che ti danno gioia e soddisfazione. Potrebbe trattarsi di un hobby, di uno sport, della lettura del suo libro preferito o del trascorrere del tempo nella natura.
- Sii presente: pratica la consapevolezza impegnandoti pienamente in ogni momento. Presta attenzione a ciò che ti circonda, ai tuoi sensi e alle tue interazioni senza distrazioni. Lascia andare le preoccupazioni per il futuro o i rimpianti per il passato. Concentrati sul momento presente e su ciò che puoi controllare adesso.
- Risolvi i conflitti: se ci sono problemi irrisolti con gli altri, forse è il momento di fare ammenda e chiedere perdono. Allegerisciti di un peso e lascia andare i rancori per avere più tranquillità.
- Persegui una passione: fai dei passi verso un sogno o un obiettivo che hai rimandato. Anche le piccole azioni possono portare un senso di realizzazione e di scopo.
- Aiuta gli altri: compi atti di gentilezza e generosità. Fai volontariato, aiuta un vicino o offri semplicemente una parola gentile a qualcuno che ne ha bisogno.
- Prenditi cura di te stesso: tratta il tuo corpo e la tua mente con cura. Mangia bene, fai attività fisica e fai qualcosa che ti rilassi e ringiovanisca, come la meditazione o un bagno caldo.
- Goditi i piaceri semplici: assapora le gioie semplici come un buon pasto, un bel tramonto o una passeggiata nel parco. Assapora le piccole cose che danno senso alla vita.
Puoi ascoltare questa pratica sul mio podcast “Mindfulness in pillole” per aiutarti ad assaporare il positivo
Clicca qui
Foto di Thiago Cerqueira su Unsplash