- Questo evento è passato.
Mindfulness nel bosco
Maggio 19
30EuroCammino consapevole in connessione con la natura usando i 5 sensi
Gli alberi sono straordinari
Certo, tutti sappiamo che trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, ma sai che creano reti con altri alberi, si attivano quando si sentono minacciati, e hanno un sacco di alternative intelligenti per continuare a sopravvivere anche quando sono colpiti duramente?
Gli alberi esistono da quasi 400 milioni di anni, abbastanza tempo per accumulare una discreta saggezza e sono diventati dei maestri nell’arte dell’adattamento e della sopravvivenza.
Nella nostra complessa e a volte confusa esistenza, non è sempre facile mantenere l’equilibrio e la serenità fisica e mentale. Se il fuoco ha rovinato la nostra corteccia o soffriamo perché abbiamo qualche ramo secco, possiamo prendere ispirazione dalle piante e scoprire come possiamo diventare un po’ più alberi.
IL NOSTRO PERCORSO
- Introduzione teorica
- Movimenti consapevoli
- Come entrare nel bosco
- Camminare consapevolmente
- Respirare il bosco
- L’uso dei sensi
La Mindfulness nel bosco
La Mindfulness ha un effetto di radicamento nel presente attraverso l’ascolto delle sensazioni e dei pensieri, favorendo un esame di realtà più oggettivo e utile.
Possiamo definire la Mindfulness come l’essere pienamente consapevoli del momento presente, senza giudizio e con un’attitudine di accettazione e curiosità.
La Mindfulness nel bosco può essere praticata camminando consapevolmente, usando il respiro come centro dell’attenzione, osservando con accettazione l’ambiente circostante e creando una connessione emotiva con la natura usando i cinque sensi, per conquistare un equilibrio totale, che passa attraverso gli occhi, le narici, le mani e ogni centimetro della nostra pelle. Annusare l’odore della terra, ascoltare il fruscio delle foglie, sentire la carezza calda del sole, inspirare le essenze nell’aria, catturare con gli occhi l’immensa bellezza della natura, lasciar fluire i pensieri… Rallentare il passo e godere appieno del momento. Basta davvero poco per stare bene, in assoluto e con sè stessi. Passo dopo passo, con tutta calma, gli occhi spalancati davanti alla bellezza del paesaggio, le narici allargate a inalare aria pulita, la pelle sentinella di ogni singola sollecitazione… Guardare, inspirare, toccare, ascoltare, percepire. Obbedire a un ritmo nuovo, lento, rilassante e rigenerante. Il bosco fa bene alla salute. Sembra una magia, ma non è così.