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Perché la Mindfulness in azienda è importante?

Grazie alla lungimiranza del personale addetto alla formazione ho iniziato a collaborare nel 2021 con l’azienda che si occupa di tutelare e promuovere la salute sul territorio.
I corsi di Mindfulness in azienda proposti hanno avuto una risposta entusiasta e il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto e superato in brevissimo tempo.

Mindfulness per le aziende: quali sono i benefici?

Alla base dei bisogni espressi dai partecipanti, c’era la richiesta di affiancare ai corsi strettamente di formazione professionale, corsi che si occupassero di creare più benessere nell’ambiente lavorativo.

L’inizio di questo decennio ha portato sfide complesse alla nostra vita personale e professionale. La pandemia, la guerra, il disagio economico, l’inflazione e tanti altri fattori locali e globali hanno reso difficile mantenere uno stato di benessere e ciò ha avuto notevoli ripercussioni sull’ambiente lavorativo.

Non è una sorpresa vedere che stiamo vivendo livelli di stress e burnout senza precedenti sia sul lavoro che nella vita personale.

Inoltre, la pandemia ha messo in evidenza l’importanza della connessione umana e di trovare anche un significato nel lavoro.

Con il passaggio temporaneo o permanente al lavoro a distanza, l’importanza di attribuire valore alla collaborazione, all’empatia, alla leadership compassionevole, al senso di appartenenza e all’interazione umana è aumentato.

I risultati della Mindfulness nelle aziende

Le ricerche sulla Mindfulness nei luoghi di lavoro hanno evidenziato minor assenteismo, turnover e incidenti significativamente inferiori e hanno osservato anche una maggiore fidelizzazione dei clienti. L’impatto del supporto del coinvolgimento e della crescita dei dipendenti non si ferma all’individuo, ma ha un’ampia gamma di risultati positivi sull’organizzazione nel suo insieme.

Questa nuova organizzazione di lavoro potrebbe offrire a tutti l’opportunità di essere migliori di prima.

Si è visto che coltivare le abilità incentrate sulla consapevolezza, l’intelligenza emotiva, la sicurezza psicologica, il senso di appartenenza e la resilienza può aiutare a gestire lo stress, a favorire una migliore connessione, stimolare l’appartenenza e il coinvolgimento, portando a prestazioni migliori.

Credo fermamente che le abilità incentrate sull’individuo, come l’intelligenza sociale ed emotiva, non siano più opzionali; al contrario, sono fondamentali per la prosperità delle organizzazioni oggi e in futuro.

Attraverso la Mindfulness nelle aziende possiamo costruire un’organizzazione fiorente e pronta per il futuro facendo dell’intelligenza emotiva, della consapevolezza e della leadership efficace, una parte fondamentale delle strategie di apprendimento, sviluppo e benessere.

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