Uscire dalla zona comfort…Perchè è così difficile?

Sono tanti i motivi per cui spesso è così difficile uscire dalla nostra zona Comfort.

Nella vita ci sono sempre momenti in cui dobbiamo iniziare qualcosa di nuovo. A volte un nuovo inizio può essere qualcosa di impegnativo come è stato per me iniziare a parlare in pubblico, fare e pubblicare dei video oppure viaggiare da sola. A volte un nuovo inizio è anche solo uscire dal letto quando non abbiamo voglia di farlo.
Tutte quelle sensazioni di paura vulnerabilità e malessere sono sempre presenti quando cerchiamo di uscire dalla nostra zona di comfort.

Ma esattamente cos’è  la zona comfort?

Una zona di comfort si riferisce a uno stato psicologico o a un modello comportamentale che sentiamo familiare, in cui siamo al sicuro e a nostro agio. È un luogo in cui sperimentiamo uno stress o un’ansia minimi perché operiamo all’interno delle nostre capacità e alle abitudini consolidate. Le zone di comfort possono rivelarsi in vari aspetti della vita, comprese le interazioni sociali, gli ambienti di lavoro, le abitudini personali e le routine quotidiane.

Le zone di comfort sono caratterizzate dall’assenza di rischi o disagi percepiti. Forniscono un senso di sicurezza e controllo, poiché tutti noi siamo esperti nella gestione delle situazioni e delle sfide che incontriamo all’interno delle nostre zone di comfort. Tendiamo a gravitare verso le nostre zone di comfort perché ci offrono un senso di familiarità, lo stress è ridotto e ci sentiamo competenti.

Perchè è così difficile uscire dalla zona Comfort?

  •     Abbiamo paura dell’ignoto: uscire dalla nostra zona di comfort spesso significa avventurarsi in un territorio sconosciuto. I nostri cervelli sono programmati per cercare sicurezza e prevedibilità, quindi naturalmente ci sentiamo in apprensione per situazioni o esperienze che non abbiamo mai incontrato prima.
  •     Abbiamo paura del fallimento: quando usciamo dalla nostra zona di comfort, c’è il rischio di non ottenere le prestazioni che vorremmo. La paura del fallimento può trattenerci perché ci preoccupiamo di commettere errori, essere giudicati dagli altri o danneggiare la nostra autostima. È più facile rimanere nella nostra zona di comfort, dove ci sentiamo competenti e in controllo
  •     Tendiamo a preferire situazioni che ci sono famigliari e che sono frutto dell’abitudine: la nostra zona di comfort rappresenta la familiarità e la routine. È un posto dove sappiamo cosa aspettarci e ci sentiamo a nostro agio e al sicuro. Allontanarsi da queste abitudini e routine può sembrare inquietante, anche se sappiamo che è necessario per la crescita personale.
  •     Mancanza di fiducia: avventurarsi oltre la nostra zona di comfort spesso ci richiede di affrontare sfide per le quali potremmo non sentirci adeguatamente preparati. I dubbi sulle nostre capacità o competenze possono minare la nostra fiducia, rendendo difficile compiere i passi necessari per spingerci oltre i nostri limiti.
  •     Pressione sociale e giudizio: le opinioni e le aspettative degli altri possono influenzare la nostra volontà di uscire dalla nostra zona di comfort. Potremmo temere il giudizio o le critiche di amici, familiari o colleghi, che possono portarci a rimanere entro confini familiari per evitare potenziali disagi o imbarazzi. Spesso non possiamo attenderci molto supporto sia dagli amici che dai famigliari perchè il vederci uscire dalla nostra zona comfort potrebbe rappresentare per loro una minaccia, qualcosa che a loro volta potrebbe farli uscire dalla loro zona Comfort.

Superare queste sfide ed espandere la nostra zona di comfort è possibile con uno sforzo intenzionale, con perseveranza e coltivando una mentalità di crescita. Abbiamo  bisogno di essere consapevoli delle sensazioni e delle emozioni difficili, che si presentano ogni qualvolta iniziamo qualcosa di nuovo, di invitarle e di imparare a sederci comodamente con tutto quello che sorge. Solamente in questo modo possiamo fiorire e sperimentare una vita più piena e più libera.

Esporre gradualmente noi stessi a nuove esperienze, stabilire obiettivi realistici e abbracciare la volontà di imparare dagli errori può aiutarci a liberarci dai limiti della nostra zona di comfort e sbloccare la crescita e lo sviluppo personale.

Prova la pratica USCIRE DALLA ZONA COMFORT” sul mio podcast “Mindfulness in Pillole”,

Clicca qui

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *