Ti è mai capitato di desiderare qualcosa con la testa, ma di avere la sensazione che non sia veramente ciò che vuoi? Forse non lo sai, ma secondo alcune recenti ed innovative ricerche scientifiche, ognuno di noi non ha solo un cervello, ma dispone di ben 3 distinti centri nervosi.
Del primo, chiamato “cervello encefalico”, sappiamo molto, anche se tanto ancora rimane da scoprire. E’ quello al quale normalmente ci riferiamo pensando al cervello.Contiene all’incirca 100 miliardi di neuroni.
C’è però un secondo cervello, un centro neurale complesso e autonomo localizzato nell’addome, chiamato “cervello enterico”. Conta circa 500 milioni di neuroni, invia e riceve segnali nervosi comunicando direttamente con il cervello e con altri organi. Produce ormoni e neurotrasmettitori, il 95% della serotonina (nota anche come “ormone della felicità”) viene prodotto dall’intestino.
Infine abbiamo anche un terzo cervello il “cervello cardiaco”, costituito da circa 40 mila neuroni. Il cuore invia molte più informazioni al cervello di quante ne riceva, compresi i segnali che possono influenzare la percezione, l’esperienza emotiva ed alcuni processi mentali.
Cosa fare?
Ecco come puoi usare l’intelligenza la saggezza e l’intuizione di questi 3 cervelli, per prendere decisioni migliori e essere più in contatto con ciò che conta veramente.
Tutte le volte che devi prendere una decisione, puoi usare questa mini meditazione per rispondere invece di reagire a quello che sorge con saggezza ed intelligenza.