Come ritornare alla normalità post Covid - Chiara Tedeschi
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Post Covid…come ritornare alla normalità

Nel marzo del 2020, la cosiddetta “vita normale” è cambiata. Il nostro stile di vita e la routine giornaliera hanno subito importanti cambiamenti rispetto a ciò a cui eravamo abituati.

Ci siamo scoperti vulnerabili. Abbiamo imparato che la nuova normalità non è soltanto indossare mascherine e rimanere fisicamente distanti, ma anche riconoscere il bisogno di trovare sicurezza e protezione in un mondo che è diventato improvvisamente sconosciuto.

È comprensibile, ora che gradualmente stiamo passando ad una fase di ritrovata normalità post Covid, sentire ansia e incertezza sul da farsi.

Inoltre, dobbiamo fare i conti con il nostro sistema nervoso che è rimasto in uno stato di allarme e ipervigilanza per mesi.  La reazione dettata dall’istinto di sopravvivenza sembra sembra quella di voler rimanere più a lungo nella zona di confort.

Siamo ancora in fase di transizione e di incertezza, ed è per questo motivo che, la pratica di Mindfulness ci può davvero aiutare a superare le paure e l’incertezza

Ecco alcuni suggerimenti per essere più consapevoli ed usare la gentilezza amorevole e l’accoglienza, quando proviamo paura ed incertezza in questa fase post Covid.

  • Usiamo il respiro

Quando respiriamo attiviamo la risposta rilassante del corpo. Tutte le volte che lasciamo andare l’aria il corpo tende a lasciare andare le tensioni in modo naturale. Tutte le volte che siamo in luoghi frequentati possiamo iniziare a notare se c’è tensione nel corpo. Prendiamoci cura del corpo usando il tocco. Mettiamo una mano dove sentiamo tensione e immaginiamo di portare l’aria dove sentiamo rigidità. Lasciamo che la nostra attenzione rimanga sul respiro e sul corpo per qualche secondo o più se ne abbiamo l’opportunità

  • Prendiamoci cura dei pensieri e delle emozioni relative all’esperienza

Il miglior modo per non essere controllati dalle emozioni è quello di nominarle e di notare i pensieri che abbiamo riguardo alla circostanza. Non siamo superumani ed è normale sentirci vulnerabili o provare emozioni contrastanti. Usiamo il tocco ed il respiro per portare gentilezza ed accoglienza al nostro stato d’animo e ai pensieri.

Prova l’esercizio qui sotto

Photo by Andrea Tummons on Unsplash

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