Tutti vogliamo essere felici, la felicità migliora il mondo, le azioni di ogni essere umano sono guidate dal desiderio di essere felici. Credo però che ciò che contraddistingue le persone veramente felici è che hanno fatto una scelta cosciente di esserlo.
Le persone felici hanno imparato che la vera felicità è interiore, non è influenzata dalle circostanze esterne e origina dai nostri pensieri.
Ecco 5 considerazioni che mi hanno aiutato ad essere felice.
1. Anche questo passerà
Quando siamo nel mezzo di situazioni emotivamente difficili, la vita ci appare cupa e senza speranza.
Questo pensiero mi ha aiutato molte volte quando nella vita stavo attraversando periodi difficili. Toglie l’idea di permanenza dalle situazioni e dalle emozioni negative e crea spazio per riuscire a vedere la luce alla fine del tunnel. Aiuta ad aumentare la saggezza: sapere che la vita fluisce continuamente e tutto prima o poi passa.
2. Non sei mai solo
Quando siamo alle prese con situazioni di difficoltà è facile essere afflitti dal dolore, ci sentiamo come se fossimo i soli a soffrire così tanto. La realtà è che praticamente ogni essere umano ha provato le stesse emozioni che stiamo provando noi una volta o l’altra nella vita.
Le emozioni sono come il temporale, nonostante la turbolenza, presto il cielo ritornerà limpido e soleggiato.
3 Gli altri non sono sempre malintenzionati
È facile pensare il peggio delle persone. In realtà questo pensiero riflette il nostro pessimismo rispetto agli altri, non è sempre vero che tutti sono cattivi e vogliono approfittare di noi.
Prova a pensare agli altri in maniera positiva, non basarti solo sulla prima impressione.
Immagina che abbiano buone intenzioni, apprezza e godi delle relazioni e l’amore che hai da dare e da ricevere.
4. C’è sempre un lato positivo in ogni situazione
Cambiare la prospettiva può fare miracoli all’umore ed al benessere di coloro che ci circondano. Devi fare qualcosa che non ti piace? Invece di lamentarti trova qualcosa di positivo in quello che stai facendo e focalizza la tua attenzione su quello. C’è sempre la possibilità di trovare un lato positivo in tutte le cose.
La felicità esiste solo nel momento presente, manda via i nuvoloni neri e scopri il cielo blu che c’è dietro, ricordati di sorridere spesso, il sorriso avvicina le persone e permette una comunicazione migliore.
5. Rallenta e respira
Durante la giornata ripeti molte volte questa frase nella mente.
Abbiamo bisogno di ricordarci spesso di prendere una pausa e respirare. Il respiro consapevole fa diminuire l’ansia e aiuta a essere focalizzati sul presente….