Nel mio percorso di meditazione, la pratica del posto sicuro è senza dubbio la risorsa di cui non potrei proprio fare a meno. Faccio questa pratica immaginativa già da parecchi anni. Nei momenti di difficoltà mi basta portare alla mente il mio posto sicuro ed è come se mi immergessi in un luogo dove vado bene come sono. Nel corso degli anni il mio posto sicuro si è arricchito di persone e persino di animali domestici. Adesso ogni volta che sono agitata o ho bisogno di una pausa dalla tensione quotidiana mi basta richiamare l’immagine del mio posto sicuro e questo aiuta il mio corpo a rilassarsi e la mente a calmarsi.
Sappiamo che quando ci troviamo in situazioni difficili ed emotivamente impegnative, contare su aiuti esterni non può essere sempre facile. Per questo è importante riconoscere e valorizzare risorse che possono aiutarci ad affrontare la situazione in autonomia.
Avere una sensazione sentita del posto sicuro, aiuta proprio a coltivare queste risorse per poter rispondere alle difficoltà. Una di queste risorse è appunto quella di sentirci al sicuro, sentirci al sicuro con noi stessi in modo da essere aperti alla nostra esperienza così com’è.
Provare la sensazione di un posto sicuro è fondamentale per diversi motivi:
- Incrementa il nostro benessere emotivo: sentirci al sicuro ci consente di provare stabilità emotiva e benessere. Quando ci sentiamo al sicuro, possiamo rilassarci, abbassare la guardia e concentrarci sulla cura di noi stessi e sulla crescita personale. La sensazione sentita di un posto sicuro fornisce una base per una salute mentale positiva e aiuta a ridurre l’ansia, lo stress e la paura.
- Aumenta la sicurezza fisica: anche solo immaginare di essere in un posto sicuro, ci può garantire la sicurezza fisica. Se ci sentiamo al sicuro tendiamo a proteggerci meglio dai pericoli. Sentirci fisicamente al sicuro migliora la salute e ci consente di impegnarci nelle attività quotidiane senza troppe preoccupazioni o paure.
- Ci consente di aumentare fiducia e connessione con gli altri: un luogo sicuro favorisce la fiducia e alimenta relazioni sane. Quando ci sentiamo intimamente al sicuro, è più probabile che ci apriamo agli altri, condividiamo i nostri pensieri ed emozioni e costruiamo connessioni significative. La fiducia è una componente fondamentale di qualsiasi relazione e un ambiente sicuro fornisce le condizioni necessarie affinché la fiducia fiorisca.
- Incoraggia la crescita e l’apprendimento: sentirci al sicuro incoraggia l’esplorazione, l’assunzione di rischi e l’apprendimento. Crea un ambiente in cui le persone possono commettere errori, imparare da essi e crescere. Quando non abbiamo paura del giudizio o della punizione, siamo più disposti a uscire dalle nostre zone di comfort, sfidare noi stessi e acquisire nuove conoscenze e abilità.
- Sviluppa maggiore creatività ed espressione di sé: avere la sensazione del posto sicuro ci ci consente di esprimerci in modo autentico e attingere alla nostra creatività. Quando ci sentiamo sicuri, possiamo esplorare liberamente le nostre idee, sperimentare diverse forme di espressione e impegnarci nel pensiero immaginativo. Un luogo sicuro coltiva un’atmosfera in cui possono prosperare prospettive diverse.
- Incrementa resilienza e responsabilizzazione: la sensazione di un luogo sicuro rafforza la resilienza e ci consente di affrontare le sfide e le avversità. Quando sappiamo di avere una base sicura, siamo meglio attrezzati per affrontare i momenti di difficoltà, di riprenderci prima dai fallimenti, di continuare quindi a perseverare nei momenti difficili. Sentirci al sicuro fornisce un senso di controllo e azione sulle nostre vite, migliorando così la nostra resilienza.
Ti va di provare?
Fai la pratica del posto sicuro sul mio podcast “Mindfulness in pillole”